Serie A1 in campo per la 2^ giornata: Erice - Mestrino sfida di cartello

  • Serie A1 femminile
images/bernabei-erice-pallamano-2022.jpg

Secondo turno di tre consecutivi, per la Serie A1 femminile, prima di giungere alla pausa che radunerà la Nazionale a Chieti in preparazione alle qualificazioni ai Mondiali 2023 di novembre. Nel frattempo si gioca e la classifica, al termine dei 180’ inaugurali, avrà assunto una forma più definita seppure prematura.

Alla luce dei risultati del fine settimana scorso, occhi puntati sul Pala Tacca (ore 16:30). Qui il Cassano Magnago, sorprendente dopo l’exploit a Mestrino, ospita la Jomi Salerno. “Vogliamo sognare”, aveva detto Salvatore Onelli, tecnico delle amaranto, nel post-gara in Veneto. Il banco di prova è comunque fra i più complessi. La profondità di organico di Salerno – che sabato scorso aveva peraltro fatto a meno di Calzado – e l’abitudine a lottare per i titoli che contano sono l’arma in più su cui le ragazze allenate da Laura Avram punteranno: “Sarà una gara da approcciare bene dal punto di vista fisico e mentale – ha detto l’allenatrice salernitana –, perché ci attende un lungo viaggio e in giornata saremo già in campo. Cassano Magnago è stata la sorpresa della prima giornata. Sono molto brave nell’uno contro uno, hanno attacchi molto lunghi, per questo io avrò bisogno di tutta la rosa”.

Il duello-Scudetto attorno al quale si concentrano gran parte dei pronostici chiama in causa il Brixen Südtirol. E allora fari puntati anche sulle altoatesine, opposte in casa al Mezzocorona. La squadra di Hubi Nössing, che alla prima giornata ha trovato nella mancina Sarah Hilber gol e sicurezze, parte coi favori del pronostico. Inizio di partita alle ore 16:00. 

Dopo avere superato in scioltezza l’ostacolo Cassa Rurale Pontinia, altro banco di prova complesso per l’AC Life Style Erice (ore 18:00). Le siciliane ricevono la visita di una Alì-Best Espresso Mestrino arrabbiata dopo la sconfitta giunta in casa per mano del Cassano Magnago. “Ci manca ancora l’alchimia giusta – ha dichiarato Carlotta Pugliese, capitano delle gialloverdi – ed è una cosa che si crea inevitabilmente con il tempo: abbiamo iniziato la preparazione a metà agosto e abbiamo potuto sfruttare solo un torneo per iniziare a giocare insieme, ma da qui in avanti possiamo solo migliorare”. 

Prima casalinga al Palasannicolò, dove Teramo affronta la Cassa Rurale Pontinia. Per le laziali ricerca spasmodica dei primi punti. In campo due delle giocatrici più longeve del massimo campionato: fra le abruzzesi Daniela Palarie, nelle fila delle ospiti Suleiky Gomez. Fischio d’apertura alle ore 18:00. 

Alle 18:30 al Pala Keope pronti-via per il derby emiliano fra Casalgrande Padana e Securfox Ferrara, entrambe animate dal desiderio di incamerare i primi punti stagionali. “Con l’arrivo di Nahomi Marquez, giocatrice che conosciamo bene – ha commentato Carlos Britos, tecnico delle ferraresi – Casalgrande ha acquisito valore sia in attacco che in difesa. Per noi rappresenta una gara importante per provare a sbloccare la nostra classifica”. 

Duello serale (ore 21:00) interessante fra Tushe Prato e Cellini Padova. È l’esordio delle toscane fra le mura amiche e nella massima serie: si gioca al Pala Kobilica, dove a guidare sul campo la squadra di Valentina Megli sarà il talento di Charity Iyamu. “Incontrerò tante amiche con cui ho condiviso l’estate in Nazionale. Padova è uan squadra molto forte, con tanto talento. Noi punteremo sul sostegno del nostro pubblico e sul morale alto dopo la vittoria della prima partita”, ha detto il terzino del Tushe.

IN DIRETTA. Eleven Sports trasmette in diretta tutte le partite della stagione 2022/23 di Serie A Gold maschile e di Serie A1 femminile. Non sarà necessario sottoscrivere alcun abbonamento per seguire la propria squadra. Sarà invece richiesta una registrazione al sito web https://elevensports.com/it, con possibilità di effettuare il login anche con il proprio account Facebook o Google. Eleven Sports è disponibile anche con l’app per smartphone e tablet su iOs e Android, oltre che sulle smart TV sfruttando dispositivi come Chromecast, Android TV o Amazon Fire.  

Data

Ora

Partita

Arbitri

17 settembre

h 16:00

Brixen Südtirol - Mezzocorona

Limido - Donnini

17 settembre

h 16:30

Cassano Magnago - Jomi Salerno

Castagnino - Manuele

17 settembre

h 18:00

AC Life Style Erice – Alì-Best Espresso Mestrino

Corioni - Falvo

17 settembre

h 18:00

Teramo - Cassa Rurale Pontinia

Anastasio - Zappaterreno

17 settembre

h 18:30

Casalgrande Padana - Securfox Ferrara

Zancanella - Testa

17 settembre

h 21:00

Tushe Prato - Cellini Padova

Bertino - Bozzanga

(foto: Joe Pappalardo)